Modica: furti a raffica nelle periferie residenziali

fonte: Corriere di Ragusa

autore: Redazione

 

Nell´ultimo fine settimana la polizia ha effettuato controlli straordinari del territorio, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati predatori sul territorio.

Gli uomini del commissariato di Modica hanno pattugliato diverse contrade del territorio modicano, recentemente prese di mira dai ladri, tra cui la zona di contrada Catanese Crocevie Minciucci.

In tale zona nei giorni scorsi si sono registrati alcuni furti in abitazione che hanno seminato apprensione tra i residenti. Le ricerche si sono concluse con il rinvenimento di un grosso quantitativo di refurtiva, consistente in televisori, bigiotteria, caschi, abbigliamento, scarpe, argenteria, liquori ed altro.

 

L’arrivo della volante, chiamata dai residenti che avevano avvertito strani rumori nella notte, ha permesso di sventare un furto e di mettere in fuga i ladri. Dopo il riconoscimento da parte dei legittimi proprietari, che già nella mattinata seguente avevano denunciato il furto in commissariato, gli oggetti sono stati consegnati agli aventi diritto.

Le indagini proseguono a ritmo serrato per arrivare ad identificare i ladri, anche attraverso alcune tracce rinvenute sul luogo del tentato furto. Continuano incessantemente le attività di controllo del territorio da parte degli uomini del commissariato di Modica e si invita la cittadinanza a collaborare con la polizia segnalando immediatamente qualsiasi situazione che possa preludere alla commissione di reati, specie quelli dei furti in casa, soprattutto nell’attuale periodo estivo in cui molte abitazioni vengono lasciate dai proprietari per raggiungere luoghi di villeggiatura.

 

TERRORE A MODICA E SCICLI PER I LADRI IN CASA

La polizia di Modica avrebbe già sottomano i primi sospettati della sequela impressionante di furti che in questi giorni hanno messo a ferro e fuoco gli impauriti ed esasperati residenti di contrada Catanese, popolosa zona rurale alle spalle della strada Modica Ispica.

Gli agenti del commissariato di Modica hanno in questi giorni intensificato i sopralluoghi, dopo le denunce di quanti si sono visti depredare di ogni oggetto di valore in casa da ladri senza scrupoli. I malviventi hanno colpito con una frequenza impressionante, seminando insicurezza e terrore tra i residenti, che temono per l’incolumità dei propri bambini. Qualcuno ha pure organizzato delle ronde notturne. 

Un’auto sospetta è stata nel frattempo già individuata e fermata dalla polizia, che sta svolgendo le necessarie indagini che potrebbero sfociare già dalla prossima settimana in risultati concreti, al fine di restituire serenità ai residenti, che si sentono letteralmente sotto assedio, al punto da non uscire di casa.

I carabinieri sono invece impegnati anche sul fronte sciclitano, dove da alcune settimane diverse contrade rurali sono finite nel mirino di bande specializzate in furti all’interno di abitazioni, di aziende agricole e masserie. In particolare sono quattro le zone rurali saccheggiate: San Giovanni Lo Pirato, Cuozzu Carcarazza, Giliestro e Torre Palombo.

I ladri agiscono sia di giorno che di notte con stupefacente determinazione e rapidità. Talvolta agiscono anche con i proprietari all’interno delle strutture prese di mira. Da alcune masserie è stato portato via un grosso quantitativo di formaggi, olio e altri prodotti ricavati dall’attività nelle campagne. 

Si presume che il gruppo usi dei grossi mezzi, considerata la ingente quantità di merce trafugata.

Non sono mancati i furti all’interno di aziende agricole da dove sono stati portati via attrezzi vari, motozappe, decespugliatori e persino sacchi di concime. Come accennato sono state prese di mira anche le abitazioni, dalle quali sono stati portati via piccoli elettrodomestici e generi alimentari. Anche in questo caso, come accade per contrada Catanese, i residenti, che hanno denunciato i fatti alle forze dell’ordine, hanno paura.

Qualcuno, per il timore che i furti si ripetono, preferisce non dormire e stare davanti la porta a vigilare.