Comiso: due arresti per furto

fonte: Radio RTM

autore: redazione

 

Gli uomini del Commissariato di Polizia di Comiso hanno tratto in arresto in esecuzione di un’ ordinanza di custodia cautelare i comisani Salvatore Andolina, 48 anni, e Dario Interdonato, 34 anni, entrambi pregiudicati.

L’operazione di Polizia è iniziata il 27 aprile scorso quando un intervento di volante per ladri in abitazione ha permesso di identificare i due indagati quali autori del furto perpetrato presso una casa di due anziani coniugi a Pedalino, frazione di Comiso.

 

La proprietaria riferiva di essere uscita dalla propria abitazione all’incirca alle ore 7,45 per recarsi a piedi presso la vicina abitazione della figlia. Una volta tornata a casa (verso le ore 8,20 circa), in compagnia della nipote che aveva condotto con sé, tentava vanamente di aprire il portone di ingresso che risultava bloccato e nel contempo udiva dei rumori provenire dall’interno dell’abitazione.

Pochi istanti dopo, dalla porta del garage pertinente all’abitazione, uscivano due soggetti a volto scoperto, di cui uno teneva in mano un sacco di plastica nero, i quali si davano alla fuga.

L’abitazione era stata messa a soqquadro, la porta di ingresso risultava danneggiata come pure una cassaforte di metallo, di cui era stato divelto il lucchetto, ove il proprietario custodiva alcuni fucili, legalmente detenuti, che tuttavia non erano stati asportati.

 

In sede di denuncia, il proprietario indicava i beni che erano stati sottratti e, in particolare, lamentava di aver subito un danno complessivo pari a circa 5.000 euro costituto dalla somma di denaro contante pari a 1.200 euro nonché al valore dei numerosi monili d’oro e di alcuni orologi che risultavano mancanti.

Il proprietario a causa della velocità degli eventi riferiva di non essere in grado di riconoscere i due autori del fatto.

Veniva però fornita una descrizione fisica dei due uomini e degli indumenti che indossavano, elementi che successivamente trovavano riscontro decisivo dalla visione delle immagini registrate da un impianto di videosorveglianza.

La visione dei fotogrammi consentiva alla Polizia o di riconoscere senza dubbio Andolina ed Interdonato, conosciuti dall’Ufficio e controllati già in passato quando furono trovati a bordo di una Volkswagen Golf.

 

Proprio tale auto era stata ripresa dalle immagini del sistema video, mentre era in transito nella stessa mattina del 27 aprile 2017 proprio sui luoghi del fatto.

In particolare gli operanti di PG, ricostruendo gli orari dei passaggi anche alla luce delle concordanti dichiarazioni della vittima che avevano descritto e circostanziato nel tempo i loro spostamenti nel corso della mattinata del 27, potevano constatare la presenza della predetta autovettura in transito a Partire dalle 6,29 circa fino a alle 8.21 circa quando la videocamera riprendeva i due indagati che si davano alla fuga.

Andolina riferiva che nella stessa mattinata quando andava a prendeva la sua autovettura per recarsi al lavoro, notava che la sua macchina era stata asportata da ignoti pertanto formulava denuncia di furto.

Le dichiarazioni pretestuosamente rese da Andolina, risultano evidentemente precostituite dallo stesso a distanza di alcune ore dal furto al fine di giustificare presenza della propria autovettura che, nella fuga, i correi erano stati costretti a lasciare parcheggiata a Pedalino e che, infatti, veniva rinvenuta dal personale del Commissariato di Comiso, chiusa a chiave nei pressi dell’abitazione teatro del furto (gli indagati avevano usato un flex per rompere il lucchetto posto a protezione della cassaforte ed hanno forzato la porta di abitazione in legno, che era chiusa semplicemente, senza giro di chiave).

Inoltre per Andolina è scattata anche la denuncia per simulazione di reato.

Per tale motivazioni i due soggetti sono stati arrestati in esecuzione di una ordinanza del Gip di Ragusa su richiesta del PM. Rintracciati ieri pomeriggio, sono stati condotti agli arresti domiciliari.