Furti in aumento: un buon antifurto è meglio del più curioso dei vicini...

FONTE: La Repubblica

AUTORE: Cristina Nadotti

 

ROMA - Gli italiani si arrangiano anche per proteggersi dai furti e per prevenirli contano più sul vicino di casa che sui moderni sistemi di sicurezza. Nonostante i consigli del Ministero della Difesa, che invita a proteggere la propria abitazione soprattutto in caso di assenze prolungate, come in estate, nel nostro Paese impera il fai da te, anche a fronte di una crescita costante dei furti in appartamento.

 

Le cifre ufficiali del ministero dell'Interno, riferite al 2014 e 2015, ma confermate dai primi dati di tendenza del 2016, parlano di un aumento dell'1,7 per cento, mentre il Censis calcola che nel 2015 case e appartamenti svaligiati sono stati 689 al giorno, cioè 29 ogni ora, uno ogni due minuti.

 

Uno dei momenti in cui i topi d'appartamento sono più attivi sono le vacanze estive, ma un'indagine commissionata dalla società di assicurazioni internazionale Aviva svela che in previsione delle partenze sono pochissimi gli italiani che si premuniscono e soltanto il 44%, benché preoccupato, installa degli antifurto. [...]

 

[...] A impensierire sono principalmente i furti e i danni conseguenti all'intrusione (60%), più degli incidenti domestici (55%) e delle conseguenze di eventi atmosferici avversi (49%). Ciò che è certo è che le donne si crucciano di gran lunga più degli uomini, con valori fino anche a dieci punti percentuali più alti.

 

Ma anche chi è preoccupato in genere non prende provvedimenti validi. Così, la prevenzione si basa principalmente sul "fai da te". Lasciare le chiavi a persone fidate perché passino a controllare è la strategia di prevenzione più diffusa (46%). 1 italiano su 4 addirittura chiede ad amici o parenti di passare sistematicamente ad accendere la luce e aprire le persiane, così che non ci si accorga che non c'è nessuno in casa. L'8% fa affidamento sul portiere. Pochissimi coloro che installano un antifurto, nonostante i prezzi dei pacchetti completi per mettere in sicurezza la casa si aggirino sui mille euro

[...]

 

 

VAI ALLE NOSTRE OFFERTE