MyFox Security Camera: recensione

fonte: LaStampa.it

autore: Dario Marchetti

 

Da qualche tempo le videocamere di sicurezza si sono evolute, trasformandosi da gadget difficili da usare (e anche un po’ bruttini da guardare) in dispositivi smart, belli da mettere in casa e facili da comandare, grazie alle app per smartphone.
Ma l’idea di essere costantemente ripresi anche quando ci si trova in casa rischia di infastidire anche gli utenti più tecnologici: ecco perché dalla francese MyFox arriva una telecamera di sicurezza che oltre a difendere le quattro mura di casa protegge anche la nostra privacy. 

 

COME SI INSTALLA  

Per iniziare a usare MyFox Security Camera, già disponibile a un prezzo di circa 199 euro, basta estrarre il prodotto dalla scatola, collegarlo al lungo cavo d’alimentazione, adagiarlo sulla piccola base magnetica e scaricare l’app MyFox Security, disponibile gratuitamente su iOS e Android.

Una volta aperta, sarà l’applicazione a guidare l’utente passo per passo in un processo di installazione alla portata di tutti e della durata di circa dieci minuti. Il processo può essere ripetuto per più di una videocamera nella stessa casa, così da creare una vera e propria rete di videosorveglianza. 

COME FUNZIONA  

Appena entrata in funzione, la videocamera può essere controllata attraverso l’app: con pochi tocchi si può visualizzare uno streaming video in diretta, anche mentre si è in metropolitana o in ufficio, scattare un’istantanea da salvare nello smartphone o utilizzare il microfono integrato per inviare messaggi vocali in tempo reale, utili per chi possiede un animale in casa o per comunicare rapidamente con un membro della famiglia presente in casa. 

Tra le funzioni uniche di MyFox c’è la possibilità di attivare la chiusura di uno sportellino che andrà a coprire l’obiettivo della videocamera, assicurando la privacy totale ogni volta che lo si desidera o che si rientra in casa. MyFox è anche in grado di inviare una notifica al cellulare ogni volta che rileva un movimento sospetto, consentendo all’utente di chiamare al volo un numero di emergenza. La videocamera è anche compatibile col sistema IFTTT, che permette di far interagire MyFox con altri servizi digitali e automatizzare molte funzioni. 

 

PRO E CONTRO  

Tra gli elementi più interessanti di MyFox c’è sicuramente il lato estetico: soprattutto quando lo sportellino è chiuso, il design a disco della videocamera la rende quasi un oggetto di design, discreto ed elegante, perfetto per scomparire e mimetizzarsi tra gli elementi di una libreria. L’angolo di visione da 130 gradi e la visione notturna a infrarossi garantiscono invece immagini di qualità HD in ogni momento della giornata. Peccato però che per andare a visionare quanto registrato in passato sia necessario il pagamento di un canone aggiuntivo da 4,99 euro al mese per un giorno di registrazione e 9,99 euro al mese per un’intera settimana di video. E nel caso in cui la corrente elettrica dovesse mancare, la batteria interna sarà in grado di tenere viva la videocamera per meno di sessanta minuti.